Cos’è un video Explainer, e come si fa?

Un video explainer è, come dice la parola stessa, un video (spesso animato) che ha come obiettivo la spiegazione del funzionamento di un prodotto o un servizio. Semplice, no?

Viene utilizzato sempre più spesso da aziende, start-up e associazioni proprio perché riesce a semplificare concetti complessi, rendendo chiaro e immediato il funzionamento del loro prodotto o servizio.

Quali sono le caratteristiche principali di un Explainer Video? vediamole rapidamente insieme!

  • Durata breve

Secondo gli studi sull’attenzione, la durata perfetta di un video explainer va dai 45 ai 90 secondi. Oltre, c’è il serio rischio di annoiare il pubblico!

  • Semplicità 

L’obiettivo del video explainer è di semplificare concetti complessi o astratti, non di aggiungere confusione; se vuoi approfondire dei punti, puoi sempre realizzare altri video da utilizzare nella tua strategia di marketing.

  • Coerenza grafica

Il tuo video explainer è ancora più efficace se riprende i colori e gli elementi grafici della tua comunicazione, così grazie a un solo sguardo il pubblico potrà associare il video al tuo brand. 

  • Storytelling

Non è importante solo la forma, ma anche il contenuto! Attraverso uno script ben realizzato da un copywriter e recitato da un voice actor, puoi davvero dare vita al tuo brand e al tuo prodotto o servizio.

Come mai i video explainer animati funzionano così bene?

Come gia anticipato, i video explainer servono per spiegare concetti complessi e astratti in modo semplice e comprensibile, e per farlo combinano stimoli audio e video.

Questa accoppiata è proprio ciò che permette a noi esseri umani di recepire al meglio le informazioni, molto di più che leggere un testo o ascoltare uno speech.

Inoltre le immagini vengono elaborate dal nostro cervello molto più velocemente, e ci fanno provare più emozioni, e le emozioni ci fanno ricordare meglio le cose! Lo sapevi?

Homo Sapiens ama da sempre le storie e le narrazioni, è il suo modo preferito di recepire e condividere informazioni. Un video explainer non è altro che un modo per raccontare una storia, che sia di un prodotto, di un servizio o di un brand.

Ma andiamo al sodo: come si realizza un video Explainer?

Non esiste un modo più giusto degli altri per realizzare un explainer video, ma solitamente questi sono i punti chiave.


1. Brief

Il cliente definisce gli obiettivi del video, ciò che vuole raccontare e in che modo.

2. Script

Viene scritto il testo del video che accompagnerà il video. Può essere fornito dal cliente oppure scritto insieme a un copywriter professionista.

3. Storyboard testuale

Partendo dallo script appena realizzato, scena per scena si associa al testo la controparte visiva.

3. Scelta dello stile grafico

il designer o illustratore fa delle proposte al cliente per trovare lo stile perfetto per il video explainer.

3. Storyboard

Si realizzano delle tavole statiche in cui si presenta scena per scena l’andamento dei video

4. Voice Over

Uno speaker o voice actor professionista recita lo script

5. Scelta Musica

Si sceglie la musica di sottofondo perfetta per il video. Se si vuole si può anche decidere di affidarsi a un Sound designer per realizzare una musica ad hoc.

5. Animatic

Si tratta di un video grezzo in cui vengono messe insieme le tavole dello storyboard con lo speaker e musica, per avere un primo effetto dei tempi e della resa finale del video.

6. Animazione

Il video finale viene realizzato con tutte le varie animazioni

7. Rifinitura e effetti sonori

Si realizzano le ultime modifiche e si aggiungono gli effetti sonori.

Per sapere in modo più approfondito come si produce un video explainer e quali sono i tempi e i costi di realizzazione, a breve farò un approfondimento!

Se hai qualsiasi domanda sui video explainer, oppure ne vuoi uno tu per il tuo servizio o prodotto, scrivimi pure e iniziamo una collaborazione!

LUCA PECORI
MOTION GRAPHIC DESIGNER

Racconto storie attraverso video e animazioni divertenti, semplici, efficaci e accattivanti. Puoi contattarmi scrivendo a info@luco.tv