Ma quanto costa questa Motion graphics? Domanda da un milione di dollari… la domanda eh, non il video, tranquilli!
Ed ecco la risposta che nessuno vorrebbe leggere, ma che ahimè è inevitabile: DIPENDE!
Ebbene sì, il costo per un video di animazione non è univoco, non esiste un catalogo dove i professionisti possono scegliere tra i vari prezzi, ma, come spesso accade, il costo finale di un prodotto/servizio può variare in base a diversi fattori: il tempo dedicato, la complessità generale, la tecnica utilizzata, costi di produzione, costi di distribuzione, il valore generato, ecc.
Inoltre il prezzo generale di un video dipende molto dal fornitore: e ora metterò a paragone tre categorie diverse: lo studio/agenzia, le piattaforme online, e il freelance.
LO STUDIO
Uno studio, per esempio, ha in generale dei costi di gestione non indifferenti: deve pagare un affitto, i dipendenti, i computer, gli abbonamenti, i vari accessori, le bollette, le tasse…
in cambio però garantisce un prodotto finale di altissimo livello!
Un video di 1-2 minuti prodotto da uno studio di animazione può costare sull’ordine dei 10-20k o anche di più, proprio per tutti i motivi sopracitati.
Se si ha un budget alto, e si vuole andare sul sicuro, lo studio è una scelta top!
costo per un video di 1.30 – a partire da 10k
pro – alta qualità assicurata, personalizzazione e attenzione ai bisogni del cliente
contro – costi più alti, tempi solitamente più lunghi
PIATTAFORME ONLINE
Dall’altra parte dello spettro ci sono le piattaforme online, come Fiverr e Upwork che permettono di trovare professionisti a partire da poche decine di euro.
Se si ha un budget molto basso e poche pretese, può essere la strada giusta, ma attenzione, perché in questo caso nulla è garantito, e si va un po’ a fortuna.
Ti può capitare il professionista talentuoso e diligente, e allora hai fatto centro, ma anche quello meno giusto per i tuoi obiettivi, con il rischio di aver perso tempo e denaro.
Costo per un video di 1.30 – poche centinaia di euro
pro – costi bassi, velocità di esecuzione
contro – qualità solitamente più bassa, pochissima personalizzazione
IL FREELANCE
Esiste una via di mezzo tra queste due strade, che è quella di affidarti a un Motion designer Freeelance.
In questo caso i costi sono sicuramente più contenuti rispetto a quelli di uno studio o agenzia, ma allo stesso tempo hai un’attenzione e una personalizzazione e qualità finale più alta di quella delle piattaforme online.
Anche stavolta il professionista va scelto con cura, ma spulciando il reel, il portfolio e la cura che mette nel preventivo, puoi capire se fa al caso tuo!
Inoltre, ormai, i motion designer freelance possono essere praticamente dei piccoli studi diffusi: io stesso per esempio, se il progetto me lo permette, cerco sempre di collaborare con altri colleghi (illustratori, copywriter, sound desiger, o altri motiondesigner) per poter dare ai miei clienti il risultato migliore possibile!
costo per un video di 1.30 – a partire da 3k
pro – costi e tempi più contenuti, personalizzazione dei processi, rapporto umano
contro – non esistono contro, ovviamente, fammi tirare acqua al mio mulino!
In ogni caso, anche per quanto riguarda i freelance i costi possono variare tantissimo in base a diverse variabili: i costi che deve sostenere, l’esperienza, la tecnica usata, le ore lavorate, ecc.
Inoltre ci sono progetti per cui si preferisce una tariffa oraria, giornaliera oppure a progetto, ma questa è una differenziazione che merita di essere affrontata in un capitolo a parte!